Il pane all’olio fatto in casa è un esperimento che ho fatto lo scorso weekend e che è riuscito benissimo. Il procedimento che ho seguito è semplicissimo e non è necessario usare la planetaria o la macchina del pane per sviluppare bene il glutine e quindi avere un impasto soffice e morbido. Con un chilo di farina io ho preparato un filoncino nello stampo da plumcake e una decina di paninetti piccoli. Saranno perfetti a merenda!
Con la pasta di pane si possono ottenere tante preparazioni, sia salate che dolci, aggiungendo pochi ingredienti in più oppure utilizzando i semi di papavero o di sesamo per realizzare crosticine sempre diverse. Nonostante la presenza dell’olio extra vergine di oliva che arricchisce il semplice impasto di acqua e farina, le calorie del pane all’olio sono molto simili a quelle del pane tradizionale: 302 calorie circa per 100 grammi. Anche i valori nutrizionali del pane all’olio sono molto simili a quelli delle pagnotte comuni perchè l’ingrediente principale resta la farina. Aumenta solo leggermente il contenuto dei grassi ma, trattandosi dell’olio extra vergine di oliva, stiamo parlando di acidi grassi polinsaturi essenziali ricchi di vitamina E e polifenoli, che come è noto combattono i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Se vi piace preparare il pane fatto in casa, abbiamo selezionato alcune ricette di sicuro successo: come fare il pane con la pasta madre fatto in casa, pane fatto in casa con il Bimby, pane integrale alle noci fatto in casa, pane senza glutine, pane al latte farcito con olive.
Photo Credits | Lisovskaya Natalia / Shutterstock.com